English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaContrasto all'usuraFondi di solidarietà e prevenzioneFondo di prevenzione dell'usura

Fondo di prevenzione dell'usura

Il Fondo di prevenzione (art. 15 della legge 108/1996) eroga due tipi di contributi:

  • il primo è destinato a fondi speciali - costituiti dai confidi, istituiti dalle associazioni di categoria imprenditoriali e dagli ordini professionali - per garantire le banche e gli intermediari finanziari che concedono finanziamenti alle piccole e medie imprese in difficoltà
  • il secondo è destinato a fondazioni e associazioni per la prevenzione del fenomeno dell'usura - iscritte in un apposito elenco tenuto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze - per garantire banche e intermediari finanziari a fronte della concessione di finanziamenti a soggetti che, pur meritevoli, incontrano difficoltà di accesso al credito.

Il 31 luglio 2007 gli enti e le associazioni interessate, tra cui la Banca d'Italia, hanno stipulato l'Accordo-quadro, con l'obiettivo di rendere più proficuo il rapporto tra le banche, le associazioni imprenditoriali e di categoria, nonché i confidi, le fondazioni e le associazioni antiusura, destinatari, in diversa misura, dei Fondi speciali antiusura.

Presso il Ministero dell'Interno è stato istituito l'Osservatorio per la verifica permanente dell'applicazione sul territorio dell'Accordo-quadro e per il monitoraggio delle attività antiracket e antiusura. All'Osservatorio partecipa anche la Banca d'Italia.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina