English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaPrincìpi e attività di vigilanzaOrganizzazione della vigilanza

Organizzazione della vigilanza

La Banca d'Italia svolge l'attività di vigilanza, sia a livello centrale sia territoriale.

In funzione delle dimensioni e della complessità degli intermediari, a livello centrale operano le strutture dell'Area Vigilanza e a livello territoriale 26 Filiali e 6 Unità specializzate nella vigilanza (USV).

Amministrazione Centrale e Filiali
Per conoscere le strutture organizzative della Banca d'Italia che si occupano dell'attività di vigilanza.

Unità organizzative responsabili
Per conoscere la struttura competente cui inviare la corrispondenza e il responsabile dei procedimenti amministrativi (Regolamento della Banca d'Italia del 25 giugno 2008).

Province di competenza
Per conoscere le strutture della Banca d'Italia competenti per territorio a svolgere i compiti di vigilanza.

Il Direttorio della Banca d'Italia ha delegato ai responsabili dell'Area Vigilanza, dei Servizi e delle Filiali l'adozione di alcuni provvedimenti e atti in materia di Vigilanza bancaria e finanziaria (Conferimento di deleghe).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina