English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Comunicazione di luglio 2008

Rapporti con soggetti implicati in programmi di sviluppo di armi di distruzione di massa

Con precedenti comunicazioni si è richiamata l'attenzione sugli effetti negativi sul piano della stabilità e sui rischi reputazionali e operativi insiti nell'instaurare, anche inconsapevolmente, rapporti con soggetti iraniani inseriti in liste internazionali o colpiti da iniziative di singoli Stati in relazione al coinvolgimento, a qualsiasi titolo, in programmi di proliferazione di armi di distruzione di massa.

Si segnala ora che, in data 23 giugno 2008, il Consiglio dei Ministri dell'Unione europea ha emanato la decisione n. 2008/475/CE (pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L163 del 24.6.2008) concernente la modifica dell'allegato V del regolamento CE n. 423/2007 relativo alle misure restrittive nei confronti dell'Iran.

L'allegato V contiene la lista dei soggetti e delle entità nei cui confronti si applica il congelamento dei fondi e delle risorse economiche.

A seguito di tale modifica, sono state inserite nel citato allegato la Bank Melli di Teheran, tutte le sue succursali e filiali nonché Melli Bank plc di Londra e Bank Melli Iran Zao di Mosca.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina