English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaContrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

Contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo

La Banca d'Italia e le altre autorità di vigilanza del settore finanziario sovrintendono al rispetto degli obblighi stabiliti dal decreto legislativo 231/2007.

Il decreto ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva 2005/60/CE (la cosiddetta "terza direttiva antiriciclaggio"), che ha riorganizzato i poteri e le competenze delle diverse istituzioni coinvolte nella prevenzione e nel contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

L'Unità di Informazione Finanziaria (UIF), istituita presso la Banca d'Italia, accentra le competenze sulle segnalazioni di operazioni sospette.

La Banca d'Italia collabora al contrasto dei flussi finanziari che sostengono lo sviluppo delle armi di distruzione di massa (armi nucleari, chimiche, batteriologiche).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina