I cinque gruppi bancari italiani che hanno partecipato allo stress test europeo (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare e UBI Banca) hanno superato con ampio margine il valore di riferimento del 5 per cento. Le banche coinvolte rappresentano oltre il 62 per cento del totale dell’attivo del sistema bancario nazionale. L’esercizio conferma l’adeguatezza della capitalizzazione delle banche italiane e la capacità di assorbire l’impatto di un forte deterioramento delle attuali condizioni macroeconomiche e di mercato.
Applicando le severe condizioni ipotizzate nello stress test, per ognuno dei cinque gruppi il coefficiente relativo al patrimonio di migliore qualità (Core tier 1 ratio) risulterebbe, alla fine del 2012, ben al di sopra della soglia del 5 per cento, stabilita dalle autorità come riferimento per valutare la necessità di eventuali interventi di ricapitalizzazione. La media ponderata del Core tier 1 ratio post-stress per i cinque intermediari sarebbe del 7,3 per cento.
Il risultato tiene conto delle misure di rafforzamento patrimoniale decise entro l’aprile di quest’anno.
Includendo anche ulteriori risorse patrimoniali, tra cui alcuni strumenti non compresi nella definizione di Core tier 1 ma caratterizzati da elevata capacità di assorbire le perdite, il coefficiente patrimoniale medio dei cinque gruppi risulterebbe del 7,9 per cento alla fine del 2012.
Anche un ulteriore inasprimento del rischio sovrano non intaccherebbe la solidità delle banche italiane.
Gli stress test sono condotti dall'Autorità Bancaria Europea (EBA) e dalle autorità di vigilanza nazionali degli Stati membri dell'Unione, in stretta collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), la Banca Centrale Europea (BCE) e la Commissione Europea.
La descrizione degli scenari utilizzati e delle metodologie adottate, nonché i risultati per le banche europee che vi hanno partecipato, sono pubblicati sul sito dell'EBA.
Comunicato stampa Banca d'Italia
| Gruppo UniCredit | |
|
|
|
| Gruppo Intesa Sanpaolo | |
|
|
|
| Gruppo Monte dei Paschi di Siena | |
|
|
|
| Gruppo Banco Popolare | |
|
|
|
| Gruppo UBI Banca | |
|
|
|