Il Senior Supervisors Group (SSG) comprende attualmente autorità di vigilanza di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi , Spagna, Svizzera,Regno Unito e Stati Uniti (Office of the Superintendent of Financial Institutions (Canada), Autorité de Contrôle Prudentiel (Francia), Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (Germania), Banca d’Italia (Italia), Financial Services Agency (Giappone), De Nederlandsche Bank (Olanda), Banco Central de España (Spagna), FIMNA (Svizzera), Financial Services Authority (Regno Unito), Office of the Comptroller of the Currency, Securities and Exchange Commission, Federal Reserve (Stati Uniti).
Il 23 dicembre 2010, il SSG ha pubblicato un rapporto sui sistemi di definizione della propensione al rischio da parte degli intermediari bancari e sul rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche e delle capacità di aggregazione dei dati.
Il rapporto – Observations on Developments in Risk Appetite Frameworks and IT Infrastructures – conclude che, benché gli intermediari abbiano compiuto progressi nello sviluppo del sistema di definizione dell’appetito al rischio ed abbiano avviato progetti pluriennali per il miglioramento delle infrastrutture informatiche, molto resta ancora da fare. In particolare, l’aggregazione dei dati sui rischi rimane una sfida, nonostante la sua fondamentale importanza per la pianificazione strategica, il processo decisionale e la gestione dei rischi.
Le osservazioni e le conclusioni contenute nel rapporto riflettono i risultati delle iniziative intraprese da due gruppi di lavoro del SSG. In particolare, il gruppo di lavoro sull’appetito al rischio ha tenuto una serie di colloqui con membri degli organi di amministrazione e con alti dirigenti di intermediari finanziari di tutto il mondo per analizzare lo sviluppo dei sistemi di definizione dell’appetito al rischio; il gruppo di lavoro sulle infrastrutture informatiche, invece, si è avvalso di osservazioni prodotte da numerose attività di vigilanza in corso.
Le iniziative dei due gruppi di lavoro sono state intraprese a sostegno delle priorità fissate dal Financial Stability Board, la cui missione è quella di affrontare le vulnerabilità del sistema finanziario e promuovere la stabilità finanziaria globale.
Precedenti rapporti del SSG. Il 6 marzo 2008 il SSG ha pubblicato il suo primo rapporto, Osservazioni sulle prassi di gestione dei rischi nel corso della recente turbolenza dei mercati. Il 21 Ottobre 2009, il SSG ha fatto seguito alla precedente pubblicazione con un rapporto sugli insegnamenti tratti dalla crisi mondiale delle banche del 2008 in materia di gestione del rischio, Risk Management Lessons from the Global Banking Crisis of 2008 (noto come “the 2009 SSG report”).