English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeVigilanzaAnalisi sul sistema bancario e finanziarioAnalisi delle modifiche statutarie delle banche di recepimento delle disposizioni di vigilanza in materia di corporate governance: tendenze di sistema e best practices osservate

Analisi delle modifiche statutarie delle banche di recepimento delle disposizioni di vigilanza in materia di corporate governance: tendenze di sistema e best practices osservate

02-01-2012

Le banche e le società capogruppo di gruppi bancari hanno proceduto, a partire dal 2009, ad adeguare i propri statuti sociali ai principi stabiliti dalle “Disposizioni di vigilanza in materia di organizzazione e governo societario delle banche” emanate dalla Banca d’Italia il 4.03.2008.
Un gruppo di lavoro, costituito presso la Vigilanza, ha effettuato una rilevazione sistematica delle modifiche intervenute negli statuti per effetto del recepimento della citata normativa.
Il gruppo di lavoro ha anche provveduto ad identificare, tra le diverse soluzioni organizzative osservate sul mercato, quelle che meglio realizzano gli obiettivi perseguiti dalle “Disposizioni” (best practices).
Un documento che sintetizza le modifiche intervenute negli statuti e le best practices osservate viene reso disponibile in questa sezione del sito Internet.
La Banca d'Italia ritiene che le indicazioni emerse dallo studio costituiscano un importante punto di riferimento per le banche nel costante processo di miglioramento della qualità degli assetti di corporate governance.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina