English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeTesoreriaTesoreria telematica

Tesoreria telematica

Negli ultimi anni rilevanti innovazioni normative e procedurali hanno posto le basi per l'attuazione di un modello di tesoreria statale nel quale sono accentuate le caratteristiche di diffusione e condivisione delle informazioni e dei servizi di pagamento in rete.

Il fondamento giuridico di tali innovazioni risiede nel d.P.R. 20 aprile 1994 n. 367 (cfr. link riportato in calce) che ha dettato norme in materia di pagamenti dello Stato, finalizzate alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

a) introduzione delle tecnologie informatiche nelle procedure di spesa, al fine di assicurare certezza di informazioni, efficacia dei controlli e rapidità nei pagamenti;

b) sostituzione con evidenze informatiche degli atti e dei documenti di spesa previsti dalla contabilità generale dello Stato;

c) utilizzo in via ordinaria dei canali bancario e postale per l'estinzione dei titoli di spesa.

In attuazione del d.P.R. n. 367/1994, dal gennaio 1999 è stato avviato il "mandato informatico di pagamento", che ha dematerializzato le fasi di spesa interne all'amministrazione statale, sostituendo con evidenze informatiche i titoli di spesa da inviare alle tesorerie e i documenti per la rendicontazione.

Le spinte verso la modernizzazione della contabilità pubblica hanno interessato anche le procedure di gestione degli incassi tributari. Il decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241 (cfr. link riportato in calce),allo scopo di semplificare gli adempimenti dei contribuenti e di razionalizzare l'attività dell'amministrazione finanziaria, ha introdotto il versamento unificato delle imposte e dei contributi, con possibilità, per il cittadino, di compensare debiti e crediti di natura fiscale e contributiva.

Il provvedimento ha previsto la ricezione telematica delle dichiarazioni e dei versamenti e ridotto i tempi per i controlli. La procedura realizzata per i versamenti unificati (delega unica) utilizza modalità interamente informatizzate per l'acquisizione delle somme in tesoreria, per la ripartizione dei fondi agli enti percettori e per la trasmissione dei flussi informativi alla competente struttura di gestione operante presso il Ministero dell'economia e delle finanze.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina