L’Unione europea (UE), risultato del processo di integrazione europea avviato nel 1957 con il Trattato di Roma, comprende attualmente 27 paesi. Le principali istituzioni della UE sono il Consiglio dei ministri, che è il principale organo decisionale; il Parlamento europeo, che condivide con il Consiglio il potere legislativo e di bilancio; e la Commissione europea, che è il principale organo esecutivo.
La preparazione delle decisioni del Consiglio europeo si articola attraverso l’attività di numerosi comitati e gruppi di lavoro cui partecipano i rappresentanti dei paesi membri. La Banca d’Italia partecipa ad alcuni di questi comitati e gruppi di lavoro su tematiche economiche e finanziarie, tra cui il Comitato economico e finanziario, il Comitato di politica economica e il Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria.
È una istituzione europea anche la Banca centrale europea (BCE), che attua la politica monetaria unica dei paesi che hanno adottato l’euro. La Banca d’Italia concorre alle decisioni di politica monetaria attraverso la partecipazione del Governatore al Consiglio direttivo della BCE e contribuisce alla gestione operativa della politica monetaria in quanto parte dell’Eurosistema.