La Banca d'Italia coopera da anni con istituzioni omologhe offrendo attività di training e consulenza. Attraverso queste attività la Banca d'Italia condivide esperienze e conoscenze utili a migliorare la formazione del personale, contribuisce al rafforzamento delle capacità istituzionali e per questa via anche al perseguimento della stabilità finanziaria internazionale.
Le istituzioni beneficiarie appartengono ai nuovi Stati membri dell'Unione europea, ai paesi candidati, ai paesi dei Balcani occidentali potenziali candidati, ai paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale e del Caucaso meridionale destinatari della politica europea di vicinato, a Russia, Cina e altre economie emergenti.
Le materie oggetto di cooperazione riguardano tutte le funzioni istituzionali della Banca d'Italia (banca centrale, ricerca economica, autorità di vigilanza, sistemi di pagamento e tesoreria) e le relative attività di supporto (informatica, internal audit ecc.).
Le modalità di cooperazione sono costituite prevalentemente da:
- seminari internazionali;
- visite di studio, in Italia o in loco, effettuate in risposta a specifiche esigenze manifestate dall'istituzione richiedente;
- partecipazione a programmi di capacity building.
Nell'esercizio di questo compito la Banca d'Italia mette a disposizione esperti qualificati per ciascuna delle materie da trattare.