English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

La comunicazione nelle banche centrali: nuove sfide e prospettive (Perugia, 22-24 ottobre 2012)

 

Il terzo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia è stato dedicato al ruolo strategico della comunicazione interna ed esterna nelle banche centrali.

L'evoluzione del ruolo delle banche centrali nel corso degli anni e le ulteriori sfide poste dall'attuale crisi economica hanno notevolmente accentuato l'importanza della comunicazione per le banche centrali, chiamate a comunicare in modo efficace obiettivi, strategia e decisioni ad un pubblico vasto e diversificato.

In uno scenario di tale complessità, mezzi e modalità di comunicazione tradizionali rischiano di rivelarsi inadeguati. Il progresso nelle tecnologie informatiche, d'altra parte, offre nuove opportunità: blog e social network, in particolare, possono contribuire a rendere la comunicazione sempre più efficace e globalizzata.

Il seminario ha illustrato obiettivi e principi della comunicazione delle banche centrali con particolare riferimento a recenti esperienze nell'Eurosistema e in Banca d'Italia, nonché con l'analisi di alcuni casi concreti.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina