English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliCooperazione internazionaleCooperazione tecnica con banche centrali e altre istituzioniSeminari internazionali di cooperazione tecnicaL’importanza dell’educazione finanziaria: obiettivi, strumenti e sfide (Roma, 3-5 ottobre 2011)

L'importanza dell'educazione finanziaria: obiettivi, strumenti e sfide (Roma, 3-5 ottobre)

 

Negli ultimi anni l'innovazione finanziaria, il progresso tecnologico, l'integrazione dei mercati insieme a mutamenti di carattere demografico, economico e politico hanno condotto alla creazione di strumenti finanziari sempre più complessi e ad un crescente trasferimento dei rischi finanziari verso i consumatori, rafforzando il bisogno di una diffusa educazione finanziaria che offra agli utenti non solo informazioni corrette, complete e accurate ma anche strumenti di apprendimento e competenze finanziarie. Le autorità hanno sottolineato in numerose occasioni la necessità che gli investitori posseggano un appropriato e aggiornato livello di educazione finanziaria. Analisi sulle determinanti delle crisi hanno evidenziato l'importanza della educazione finanziaria per l'efficienza dei mercati nonché quale fattore essenziale in ogni sistema di protezione del consumatore.
Il seminario ha illustrato gli obiettivi e le motivazioni alla base dell'educazione finanziaria, le migliori prassi e i principi guida adottati a livello internazionale e, infine, ha presentato gli aspetti più significativi delle esperienze e delle iniziative promosse dalla Banca d'Italia. Particolare attenzione è dedicata ai programmi per le scuole e alla valutazione della loro efficacia.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina