English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Il Programma di gemellaggio "Strengthening the institutional capacity of the Albanian Central Bank particularly in the areas of Banking Supervision, Statistics, Payment Systems and the implementation of Monetary Policy" è il primo di cui ha beneficiato la Bank of Albania (BoA) ed è stato finanziato dalla Commissione Europea per l'importo di 1 milione di euro.

gemellaggio La Banca d'Italia (BdI) era l'istituzione leader del progetto in consorzio con la Banque de France (BdF) quale junior partner.
Il gemellaggio ha preso avvio a novembre 2010 e l'obiettivo da perseguire era quello di fornire alla BoA assistenza tecnica per la definizione e attuazione di un piano di sviluppo in linea con gli standard SEBC nelle aree della vigilanza, delle statistiche, del sistema dei pagamenti, della politica monetaria (in particolare mercato interbancario), dell'educazione finanziaria e del coordinamento del processo di integrazione europea.

La prima fase del progetto, che si è conclusa a febbraio 2011, è stata dedicata all'analisi dei bisogni della BoA nei vari settori coinvolti ed ha condotto alla definizione congiunta di un piano di lavoro, per la seconda parte del programma, in cui sono indicati gli interventi necessari per avviare il processo di allineamento agli standard europei. Grazie ai risparmi conseguiti nella gestione del gemellaggio, è stato possibile prolungarne la durata di due mesi rispetto ai 18 inizialmente previsti: in tale ultima fase sono state definite, nei diversi settori, le linee di sviluppo futuro che, muovendo dai risultati conseguiti, consentiranno alla Bank of Albania di portare innanzi il suo processo di convergenza verso gli standard europei.

Le attività del Gemellaggio - coordinate a Tirana da un Resident Twinning Advisor della Banca d'Italia - sono consistite in scambio di documenti, missioni in loco da parte di esperti di BdI e BdF, attività di formazione e visite di studio del personale della BoA presso BdI, BdF e altre banche centrali europee, organizzazione di conferenze, workshop e seminari. In tali attività sono state coinvolte Strutture delle Aree Ricerca economica e relazioni internazionali, Vigilanza bancaria e finanziaria, Risorse informatiche e rilevazioni statistiche, Banca centrale, mercati e sistemi di pagamento.

La cerimonia ufficiale di chiusura del gemellaggio si è svolta a Tirana il 16 luglio 2012 ed ha registrato la partecipazione di un'ampia e qualificata rappresentanza del sistema finanziario e delle autorità di governo albanesi, offrendo l'opportunità di valorizzare il contributo che il progetto ha fornito per il rafforzamento delle metodologie e delle prassi di lavoro della Banca centrale albanese


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina