English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliCooperazione internazionaleCooperazione tecnica con banche centrali e altre istituzioni

Cooperazione tecnica con banche centrali e altre istituzioni

La Banca d'Italia coopera da anni con istituzioni omologhe offrendo attività di training e consulenza. Attraverso queste attività la Banca d'Italia condivide esperienze e conoscenze utili a migliorare la formazione del personale, contribuisce al rafforzamento delle capacità istituzionali e per questa via anche al perseguimento della stabilità finanziaria internazionale.
Le istituzioni beneficiarie appartengono ai nuovi Stati membri dell'Unione europea, ai paesi candidati, ai paesi dei Balcani occidentali potenziali candidati, ai paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale e del Caucaso meridionale destinatari della politica europea di vicinato, a Russia, Cina e altre economie emergenti.
Le materie oggetto di cooperazione riguardano tutte le funzioni istituzionali della Banca d'Italia (banca centrale, ricerca economica, autorità di vigilanza, sistemi di pagamento e tesoreria) e le relative attività di supporto (informatica, internal audit ecc.).
Le modalità di cooperazione sono costituite prevalentemente da:
- seminari internazionali;
- visite di studio, in Italia o in loco, effettuate in risposta a specifiche esigenze manifestate dall'istituzione richiedente;
- partecipazione a programmi di capacity building.

Nell'esercizio di questo compito la Banca d'Italia mette a disposizione esperti qualificati per ciascuna delle materie da trattare.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina