English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliConvegniLezioni Paolo Baffi di Moneta e Finanza

Lezioni Paolo Baffi di Moneta e Finanza

Logo delle Lezioni Paolo Baffi

Le Lezioni sono state istituite dalla Banca d'Italia per promuovere contributi scientifici originali su problematiche monetarie e finanziarie da parte di studiosi eminenti; intendono così rendere omaggio a Paolo Baffi, Governatore della Banca d'Italia dal 1975 al 1979, che per oltre cinquant'anni ha servito l'Istituto e il Paese con eccezionale impegno scientifico e professionale, dando alta testimonianza di servizio disinteressato e di dedizione civile.

L'ambito scientifico delimitato dalle Lezioni è quello cui Paolo Baffi dedicò la sua attività di studioso e dove si adoperò per promuoverne, nel nostro Paese, il progresso sul piano dell'analisi teorica e applicata.

La scelta degli oratori è affidata a un Comitato scientifico, formato, a rotazione, da illustri personalità del mondo accademico e della funzione pubblica; attualmente il Comitato è così composto: Guido Tabellini (Presidente), Anthony Barnes Atkinson, Giuseppe Bertola, Olivier J. Blanchard, Ricardo J. Caballero, Daniele Franco, Martin Hellwig, Jeremy Stein.

La Lezione inaugurale è stata tenuta da Amartya K. Sen nell'aprile 1991. La seconda Lezione è stata tenuta da Jacques H. Drèze (novembre 1992), la terza da Michael Bruno (novembre 1994), la quarta da Robert C. Merton (novembre 1996), la quinta da Olivier J. Blanchard (ottobre 1998), la sesta da Jean Tirole (novembre 2000), la settima da Martin Hellwig (novembre 2003), l'ottava da Andrei Shleifer (novembre 2007), la nona da Ricardo J. Caballero (dicembre 2009).

Il 30 novembre 2011 il prof. Jeremy Stein, dell'Università di Harvard, ha tenuto la decima Lezione Paolo Baffi di Moneta e Finanza dal titolo "Central Banking and Financial Stability".



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina