English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliConvegniAtti di convegniI conti nazionali dell’Italia: la nuova ricostruzione dei dati storici, 1861-2011

I conti nazionali dell’Italia: la nuova ricostruzione dei dati storici, 1861-2011

In occasione del centocinquantesimo dell'Unità nazionale, la Banca d'Italia, l'Istat e l'Università di Tor Vergata, in collaborazione con altre università italiane, hanno promosso la ricostruzione dei dati storici di contabilità nazionale.

Il fine è di mettere a disposizione della comunità scientifica e di tutti gli interessati la documentazione statistica di base sulla quale fondare l'analisi dello sviluppo economico italiano. Da segnalare il fatto che per la prima volta vengono fornite serie continue per l'intero periodo 1861-2011.

L'incontro, che si è tenuto a Roma il 16 aprile, ha messo in evidenza i principali aspetti metodologici e storiografici che caratterizzano i nuovi dati.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina