English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Fiscal Indicators

L’ottavo convegno su temi di finanza pubblica della Banca d’Italia ambiva a fornire una panoramica dei recenti lavori teorici ed empirici sugli indicatori di politica fiscale e sul loro uso nel dibattito di policy.

I lavori presentati hanno affrontato quattro questioni principali: gli indicatori degli effetti del ciclo economico e delle politiche discrezionali sui conti pubblici, gli indicatori dell’impatto della politica fiscale sul prodotto interno, sulla crescita e sulla stabilizzazione; gli indicatori della sostenibilità delle finanze pubbliche e il ruolo degli indicatori di politica fiscale nel dibattito di policy.

I lavori hanno messo in risalto i progressi fatti nella definizione degli indicatori di politica fiscale e i problemi ancora da risolvere. E’ stata anche enfatizzata la complessità riguardante l’uso degli indicatori nelle questioni di policy.

Il convegno ha permesso a esperti provenienti da banche centrali, ministeri dell’economia e mondo accademico di discutere i principali aspetti teorici ed empirici relativi agli indicatori di politica fiscale.

La partecipazione ai convegni sui temi di finanza pubblica è solo su invito.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Organizzatore: Daniele Franco, Banca d'Italia



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina