English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliConvegniAtti di convegniFiscal Policy: Lessons from the Crisis

Fiscal Policy: Lessons from the Crisis

Il volume raccoglie i saggi presentati al dodicesimo convegno su temi di finanza pubblica organizzato dalla Banca d'Italia e svoltosi a Perugia dal 25 al 27 marzo 2010. Il convegno ha analizzato le indicazioni che l'esperienza della recessione del biennio 2008-09, la più grave verificatasi a livello globale dopo la Grande Depressione, offre per l'analisi delle politiche di bilancio.

La prima sessione è stata dedicata al ruolo svolto dagli stabilizzatori automatici e dalle politiche discrezionali durante la crisi. La seconda sessione si è concentrata sugli effetti delle politiche di bilancio sull'economia. La terza sessione ha analizzato l'impatto della crisi sulle regole e le procedure di bilancio. L'ultima sessione ha esaminato le conseguenze economiche della crisi e le politiche di bilancio che saranno necessarie nei prossimi anni.

La partecipazione ai convegni sui temi di finanza pubblica è solo su invito.

Gli atti di questo convegno sono disponibili esclusivamente in inglese.

Organizzatore: Daniele Franco, Banca d'Italia



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina