English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeRicerca economica e relazioni internazionaliConvegniAtti di convegniL’industria italiana e meridionale negli anni della crisi

L’industria italiana e meridionale negli anni della crisi


L'11 aprile 2013 si è tenuto a Napoli, presso l'Università Federico II, il convegno organizzato dalla Banca d'Italia su: "L'industria italiana e meridionale negli anni della crisi".

Nel corso della giornata sono stati presentati due rapporti redatti da economisti dell'Istituto che hanno esaminato i recenti sviluppi del settore industriale, rispettivamente, in Italia e nel Mezzogiorno.

Nei due documenti sono stati approfonditi temi quali: i fattori che ostacolano la competitività delle imprese, le strategie imprenditoriali, il contesto istituzionale, le criticità strutturali dell'industria meridionale, le agglomerazioni industriali e le aree di vitalità nel Mezzogiorno, la situazione economico-finanziaria delle imprese meridionali, il ruolo degli investimenti diretti esteri.

Il contenuto dei due documenti è stato discusso con accademici e con il Vice Presidente della Confindustria con delega per il Mezzogiorno.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina