Elenco delle Società Veicolo di Cartolarizzazione (SVC)

Go to the english version Cerca nel sito

Il provvedimento della Banca d'Italia del 12 dicembre 2023 disciplina gli obblighi statistici e di comunicazione anagrafica delle società di cartolarizzazione, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) N.1075/2013 della BCE riguardante le statistiche sulle attività e passività delle società veicolo di cartolarizzazione (SVC) finanziarie coinvolte in operazioni di cartolarizzazione.

La Banca d'Italia gestisce l'elenco nazionale delle SVC esclusivamente per le finalità statistiche ai sensi dell'art.3 del Regolamento (UE) N.1075/2013.

L'elenco delle società veicolo non è in alcun modo assimilabile agli "Albi ed elenchi di vigilanza" che la Banca d'Italia pubblica in ottemperanza agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria.

Più in particolare, Banca d'Italia definisce le modalità di iscrizione e cancellazione dall'elenco, in modo da assicurare la connessione funzionale tra l'elenco e le informazioni periodiche da inviare alla BCE. L'elenco delle SVC:

(a) non è assimilabile a un pubblico registro che ha l'obiettivo di rendere pubblici dati relativi a soggetti, beni, fatti, qualificazioni e di conferire certezza ai diritti dei soggetti interessati;

(b) non ha la funzione di fornire una pubblicità costitutiva né quella di contenere elementi informativi che producono effetti giuridici tra le parti di un contratto o che sono opponibili ai terzi né quella di certificazione anagrafica.

L'iscrizione di una SVC nell'elenco comporta, come unico effetto giuridico, l'obbligo per la stessa SVC di effettuare le segnalazioni statistiche e di comunicare tempestivamente l'emergere di circostanze che richiedano la cancellazione dall'elenco.

L'iscrizione nell'elenco delle SVC avviene su istanza della società di cartolarizzazione al ricorrere delle circostanze illustrate di seguito.

Comunicazione di inizio attività di cartolarizzazione

Le società veicolo neo costituite devono comunicare l'inizio dell'attività di cartolarizzazione entro i termini previsti nel Provvedimento SVC tramite l'apposito messaggio sull'applicazione FEAT della piattaforma Infostat. Per accedere a FEAT la SVC deve preventivamente accreditarsi al "Servizio di Codifica ISIN, Segnalazioni ex Art. 129 TUB e Cartolarizzazioni". A seguito della comunicazione di inizio attività, Banca d'Italia assegna un codice identificativo dell'operazione di cartolarizzazione. Gli aggiornamenti delle informazioni fornite, compresa la comunicazione del servicer se non effettuata contestualmente alla comunicazione di inizio attività, o la nomina di un nuovo servicer, devono essere inviati con un messaggio di "Comunicazione aggiornamento".

La pubblicazione nell'elenco avviene nel momento in cui la SVC invia tutte le informazioni richieste per la prima operazione di cartolarizzazione, compreso il nominativo della società che svolge il ruolo di servicer.

Ulteriori informazioni circa gli adempimenti segnaletici sono disponibili nel "Manuale applicativo per le segnalazioni delle società veicolo".

Comunicazione di chiusura di un'operazione di cartolarizzazione

In caso di chiusura di un'operazione di cartolarizzazione la SVC deve inviare tramite FEAT il messaggio di "Comunicazione chiusura operazione". La Banca d'Italia provvede a rimuovere la SVC dall'elenco nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 7 del Provvedimento.

Consultazione elenco

Elenco delle società veicolo costituito in base al provvedimento della Banca d'Italia del 12 dicembre 2023, che disciplina gli obblighi statistici e di comunicazione anagrafica delle società di cartolarizzazione, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) N.1075/2013 della BCE.

Normativa secondaria Banca d'Italia - Società veicolo di cartolarizzazione

Argomenti Correlati

Credito alla clientela Centrale dei rischi

La Centrale dei Rischi (CR), gestita dalla Banca d'Italia, è una base dati - cioè un archivio di informazioni - sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.

Matrice Segnalazioni creditizie e finanziarie

La matrice dei conti rappresenta uno strumento fondamentale attraverso il quale la Banca d’Italia raccoglie dati statistici e di vigilanza sull’operatività delle banche.

Albi ed elenchi

Con la pubblicazione degli “Albi ed elenchi di vigilanza” la Banca d’Italia ottempera agli obblighi informativi nei confronti del pubblico previsti dai Testi Unici in materia di intermediazione bancaria e finanziaria. Tali obblighi discendono dai compiti di supervisione assegnati dalla legge alla Banca d’Italia sulle banche e sugli intermediari finanziari.