English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheStatistiche sui rapporti con l'esteroTurismo internazionale

Turismo internazionale

La bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di novembre 2012 un saldo netto positivo di 363 milioni di euro, a fronte di uno di 335 milioni nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 1.804 milioni, sono aumentate del 6,8 per cento; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 1.441 milioni, sono cresciute del 6,5 per cento.

Nel periodo GENNAIO-NOVEMBRE 2012 si è registrato un avanzo di 11.436 milioni di euro, a fronte di uno di 10.154 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 30.594 milioni, sono aumentate del 3,6 per cento; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 19.158 milioni, si sono ridotte dell'1,1 per cento.

Nel periodo GENNAIO - NOVEMBRE 2012 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è aumentata, rispetto ai corrispondenti mesi del 2011, sia per coloro che hanno alloggiato in alberghi e villaggi turistici (2,6 per cento), sia per chi è stato ospite di parenti e amici o ha soggiornato in case in affitto (3,5 per cento). Nello stesso periodo, per i viaggiatori italiani, si è ridotta del 7,6 per cento la spesa turistica presso alberghi e villaggi all'estero; è invece aumentata la spesa per chi è stato ospite di parenti e amici o ha soggiornato in case in affitto (7,1 per cento).



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina