L'indagine campionaria sul turismo internazionale dell'Italia è condotta con l'obiettivo primario della compilazione della voce "Viaggi" della bilancia dei pagamenti dell'Italia, in linea con gli standard metodologici fissati dagli organismi internazionali.
L'indagine rappresenta inoltre una vasta base informativa per la ricerca e per gli operatori del settore, grazie all'ampia gamma di dati analitici, aggiuntivi rispetto alle esigenze di bilancia dei pagamenti, che essa fornisce.
Al fine di consentire agli utenti analisi quantitative approfondite, in questa sezione si rendono disponibili i microdati dell'indagine nella loro interezza, con i relativi metadati, con la sola esclusione di alcune variabili soggette a vincoli di riservatezza.
I microdati sono pubblicati annualmente nel mese di aprile, in occasione del rilascio dei dati definitivi dell'anno precedente.
Nelle pubblicazioni che facciano riferimento ai dati forniti, l'autore è tenuto a citare la fonte (Banca d'Italia, Indagine sul turismo internazionale dell'Italia) ma non può coinvolgere in alcun modo questo Istituto, essendo l'utilizzo dei dati sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo.
Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico riguardante l'indagine, si invita a trasmettere una copia dei lavori di ricerca condotti a partire dai dati forniti a:
BANCA D'ITALIA
SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE
Divisione Statistiche sull'estero
Via Nazionale 91
00184 ROMA
oppure all'indirizzo e-mail: indagineturismo@bancaditalia.it
A questo fine è necessario compilare il modulo seguente: Scarica il modulo (formato XLS).
I microdati sono stati compressi in vari archivi (.zip), distinti per anno, per residenza dei viaggiatori (italiani e stranieri) e per gruppi di variabili, queste ultime classificate tra:
I dati sono distribuiti sotto forma di file CSV (Comma Separated Value), dataset SAS (SAS7BDAT) e, limitatamente alle "variabili principali", tabella pivot Excel (Excel 2003). Nei file CSV i campi sono separati da virgole e la prima riga contiene i nomi delle variabili.
Gli archivi sono denominati XXX_PRI_AAAA (variabili principali), dove XXX rappresenta la residenza dei viaggiatori (italiana - ITA o straniera - STR) e AAAA l'anno di rilevazione, XXX_SEC_ AAAA (variabili secondarie) e XXX_FP_AAAA (fattori di ponderazione).
Per consentire una rapida consultazione, i dati aggregati per le variabili "principali" e già espansi all'universo sono forniti anche in file excel che contengono le tabelle pivot.
Per ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: indagineturismo@bancaditalia.it