English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheStatistiche sui rapporti con l'esteroTurismo internazionale

Turismo internazionale

La bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di DICEMBRE 2013 un saldo netto positivo di 371 milioni di euro, a fronte di uno di 251 milioni nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 1.589 milioni, sono aumentate del 4,7 per cento; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 1.218 milioni, sono diminuite del 3,9 per cento.

Nel periodo GENNAIO-DICEMBRE 2013 si è registrato un avanzo di 12.830 milioni di euro (lo 0,8 per cento del PIL), a fronte di uno di 11.543 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia, per 32.989 milioni, sono aumentate del 2,9 per cento; quelle dei viaggiatori italiani all'estero, per 20.159 milioni, si sono ridotte dell'1,7 per cento.

Nel periodo GENNAIO - DICEMBRE 2013, limitatamente ai viaggiatori pernottanti, la spesa pro capite giornaliera degli stranieri, pari a 99 euro, è aumentata del 6,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; quella degli italiani all'estero, pari a 74 euro, è rimasta stabile (-0,1 per cento). Sempre con riferimento ai soli viaggiatori pernottanti, nel periodo in esame la durata media del viaggio per gli stranieri è stata di 6,6 giorni, mentre per gli italiani è stata di 9,5 giorni. Le spese sopra considerate escludono il trasporto internazionale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina