Direct reporting - Edizioni 2019-2020

Go to the english version Cerca nel sito

Le informazioni di carattere generale e le istruzioni di compilazione delle rilevazioni sui rapporti economici e finanziari con l'estero sono contenute nel Manuale per il Direct reporting.

Dal menù laterale, si può accedere, distintamente per questionario, ai documenti relativi alle segnalazioni richieste (istruzioni generali, questionari, istruzioni di compilazione, casistiche e schemi ausilio, documenti tecnico-informatici, ecc.). Sono presenti anche le istruzioni e i collegamenti per accedere agli strumenti informatici a supporto della produzione e dell'inoltro delle segnalazioni.

Avviso ai segnalanti delle precedenti edizioni

Compilazione e trasmissione delle segnalazioni

Per la compilazione e l'invio delle segnalazioni riferite alle edizioni 2019-2020 del Direct reporting (prima scadenza 30 aprile 2019) sarà disponibile il PSDR Web, nuovo "data entry on line". Questo strumento sostituisce il software PSDR distribuito nelle precedenti edizioni e ne rileva la rubrica delle partecipazioni, ricavandola dai questionari già inviati.

Il PSDR Web non permette la compilazione/modifica dei questionari riferiti alle precedenti edizioni del Direct reporting (scadenze anteriori al 30 aprile 2019). Per effettuare la compilazione e l'invio di tali questionari sarà necessario l’utilizzo del software PSDR, che non andrà quindi disinstallato.

Modifiche agli schemi delle rilevazioni

Allo scopo di razionalizzare la struttura dei questionari, favorire una migliore qualità dei dati raccolti e ridurre l'onere per le imprese segnalanti, per le edizioni 2019–2020 sono state apportate alcune modifiche agli schemi segnaletici.

Le informazioni così acquisite sono volte a migliorare la metodologia e i processi di produzione, in linea con i requisiti previsti nel nuovo indirizzo BCE sulle statistiche sull’estero.

Di seguito il riepilogo delle modifiche introdotte:

  • la sezione "Anagrafica" della società segnalante è stata eliminata da tutte le rilevazioni del Direct reporting;
  • la sezione "Dati morfologici e di bilancio" è stata mantenuta integralmente soltanto nel questionario sulle Consistenze Annuali Finanziarie (CAF), è stata ridimensionata nel questionario sulle Transazioni Trimestrali Non finanziarie (TTN) ed eliminata dai questionari sugli Eventi Mensili Finanziari (EMF) e sulle Operazioni Mensili Finanziarie (OMF);
  • nella rilevazione sulle Consistenze Annuali Finanziarie (CAF), è stata inserita la segnalazione delle consistenze relative agli investimenti immobiliari all'estero ed è stata eliminata quella relativa alle consistenze riferite alle quote di fondi comuni e di investimento;
  • nella rilevazione sugli Eventi Mensili Finanziari (EMF):
    • le operazioni di investimento, disinvestimento e dividendi sono state raggruppate in apposite sottosezioni
    • sono state inserite le segnalazioni delle operazioni di acquisto/vendita di immobili con controparti estere
    • è stata eliminata la segnalazione relativa alle operazioni di acquisto e vendita di quote di fondi comuni e di investimento
  • nella "Rubrica delle costruzioni" del questionario sulle Transazioni Trimestrali Non finanziarie (TTN) è stata introdotta la variabile "Identificativo della costruzione" per censire e individuare in via univoca ciascuna specifica commessa di costruzione.

 Dettaglio delle variazioni