Registrazione e abilitazione

Go to the english version Cerca nel sito

Cosa deve fare un nuovo segnalante?

Le imprese convocate per la prima volta a partecipare ad una edizione del Direct reporting devono riferirsi alla comunicazione della Banca d'Italia con la quale vengono trasmessi il codice partner e il modulo di abilitazione (Mod. RA). Tale comunicazione viene spedita via posta certificata, in prossimità dell’avvio di ogni edizione.

La persona addetta a segnalare per conto dell’impresa, prima di effettuare la produzione delle segnalazioni, dovrà attenersi al seguente iter operativo:

  • registrazione nell’ambiente di raccolta dati https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/ con scelta di username e password;
  • attivazione di username e password a seguito della ricezione dell’e-mail generata automaticamente dopo la registrazione;
  • trasmissione dalla pec aziendale del Mod. RA, sottoscritto da un responsabile della società segnalante, all’indirizzo abilitazionidr@pec.bancaditalia.it.

Ad abilitazione avvenuta, l’operatore riceverà una e-mail di notifica.

Come ci si registra?

Per effettuare la registrazione collegarsi all’ambiente di Raccolta dati, scegliere la funzione “Registrazione” e compilare il modulo con le informazioni richieste (username e password verranno scelte dall’operatore).

L’operatore riceverà un’e-mail contenente un link per attivare le credenziali.

Si consiglia di prendere nota della username e della password, che devono essere fornite ad ogni accesso all’ambiente di Raccolta dati.

Le utenze registrate in precedenti edizioni rimangono attive?

Sì e si può continuare ad utilizzarle. Non occorre quindi rinnovare le abilitazioni ad ogni nuova edizione del Direct Reporting.

Cosa fare in caso di password dimenticata?

L'operatore può attivare la procedura di reset password, utilizzando la funzione "Recupero password", presente nella pagina iniziale dell’ambiente di Raccolta dati, indicando la propria username e seguendo le istruzioni che gli verranno fornite.

Perché non si entra nell’ambiente di Raccolta dati, appena registrati?

Il processo di registrazione prevede l’attivazione dell’utenza tramite un apposito link (in formato HTML) contenuto nell’e-mail che viene spedita all’indirizzo indicato dall’operatore, a seguito della registrazione.

L’attivazione deve effettuata entro 72 ore, trascorse le quali sarà necessario ripetere ex novo la procedura di registrazione.

Come si abilita un operatore per conto di un partner?

È possibile ottenere l’abilitazione ad operare per conto di un partner con diverse modalità.

Se, per la stessa Società (Partner), non è già attivo un altro operatore:

  • compilare il modulo di richiesta di abilitazione diretta (Mod. RA), a firma di un responsabile dell’azienda;
  • inoltrare il modulo dalla pec aziendale all’indirizzo abilitazionidr@pec.bancaditalia.it

Al momento dell’abilitazione l’operatore riceverà una e-mail di notifica.

Se, per la stessa Società (Partner), è già attivo un altro operatore, in qualità di Gestore:

  • collegarsi all’ambiente di Raccolta dati https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/;
  • autenticarsi, utilizzando la username e la password scelte durante la registrazione;
  • accedere alla funzione “Richiedi delega” ed inserire il codice Partner della Società per cui si richiede l’abilitazione a segnalare.

Il Gestore già attivo per la Società provvederà ad abilitare il richiedente tramite la funzione “Gestione Abilitazioni”, presente nella sua home page nell’ambiente di Raccolta dati, scegliendo tra i due profili possibili: Operatore o Gestore.

Esistono diversi tipi di abilitazione?

Sì, sono previsti due profili: Gestore e Operatore.

Il Gestore, oltre ad essere abilitato all’invio dei dati, può abilitare altri operatori per conto dello stesso partner; questo profilo è automaticamente attribuito a chi richiede l’abilitazione tramite l'invio del Mod. RA.

L’Operatore è stato autorizzato dal gestore alla sola attività di compilazione e trasmissione delle singole rilevazioni.

È possibile avere più operatori per uno stesso partner?

Sì. L’operatore abilitato con il profilo di Gestore, oltre ad inviare le segnalazioni, può abilitare altri soggetti all’invio dei dati per lo stesso partner.

L’abilitazione fornita a questi ultimi può essere di tipo “Gestore” ovvero di tipo “Operatore”, cioè limitata all’attività di compilazione e trasmissione.

Un operatore può inviare segnalazioni per più partner?

Sì, basterà ripetere, per ogni partner, le procedure di abilitazione (tramite il Mod. RA oppure accedendo alla funzione "Richiedi delega").

Questa è la modalità consigliata, da preferire alla possibilità di attivare un numero di utenze pari al numero di partner gestiti.