English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheRaccolta dati e serviziRaccolta dati presso gli intermediariSegnalazioni creditizie e finanziarieIniziative di cooperazione tra gli intermediari - Procedura Unificata Matrici Aziendali (PUMA2)

Iniziative di cooperazione tra gli intermediari - Procedura Unificata Matrici Aziendali (PUMA2)

La produzione coerente, controllata ed efficiente delle informazioni da parte degli intermediari è un obiettivo a cui la Banca d'Italia e gli intermediari stessi assegnano da sempre un grande rilievo. Per raggiungere lo scopo sono state promosse dalla Banca d'Italia iniziative di cooperazione tra gli enti interessati: per le banche esse sono state avviate nella seconda metà degli anni ’70 e consolidate nel 1988, mentre per gli intermediari finanziari hanno avuto inizio alla fine del 1999.

L'attività dei relativi gruppi di lavoro PUMA2, coordinata dal Servizio Rilevazioni ed elaborazioni statistiche della Banca d'Italia, è finalizzata, da un lato, alla realizzazione ed evoluzione di una documentazione di riferimento per la produzione dei flussi informativi da parte degli intermediari (matrice dei conti delle banche, segnalazioni statistiche e di vigilanza delle società finanziarie iscritte nell'elenco speciale, segnalazioni di Centrale rischi, indagine sul sistema dei pagamenti, ecc.); dall'altro, a supportare le decisioni del Comitato per le Statistiche(1).

Con riferimento al primo aspetto, attraverso il lavoro dei Gruppi vengono messi a fattor comune taluni segmenti di attività, quali l’analisi delle nuove richieste informative e la definizione delle logiche elaborative attraverso le quali soddisfarle, che altrimenti resterebbero demandate a ciascun ente segnalante; ciò agevola il conseguimento di una maggiore uniformità e coerenza nelle segnalazioni.

Relativamente al secondo aspetto, la funzione consultiva svolta dai menzionati gruppi nei confronti del Comitato consente a quest’ultimo di valutare con maggiore chiarezza l’impatto sugli enti segnalanti delle nuove richieste informative in materia statistica e i costi ad esse associati e di disporre, quindi, di utili riferimenti per le decisioni di propria competenza.

In questa sezione è presente la documentazione PUMA2 (Tabella Decisionale, Fogli di Analisi, Note Tecniche, ecc.) nelle diverse versioni disponibili: Matrice Banche, Bilancio Banche, Versione Unificata Banche, Matrice Finanziarie, Quadrature Matrice Banche.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina