English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Quesiti sul codice CFI


  • Che cosa è il codice CFI?

    Il codice CFI (Classification of Financial Instruments) è un sistema internazionale di classificazione degli strumenti finanziari, introdotto dallo standard ISO 10962. Per la sua composizione, vedi la Lettera Circolare n. 15901 del 5 aprile 2001 - allegato A. La sua assegnazione è di competenza della stessa agenzia che attribuisce il codice ISIN.
    Per i titoli con prefisso IT, il codice CFI viene quindi attribuito dalla Banca d'Italia, derivandolo in modo completamente automatico dai corrispondenti campi dell'Anagrafe Titoli.
    Per i titoli con prefisso diverso da IT, la Banca d'Italia si limita a recepire, attraverso il network "ANNA Service Bureau", i codici CFI assegnati dalle varie agenzie nazionali e a registrarli in Anagrafe, dandone diffusione a fine informativo: per le segnalazioni statistiche e di vigilanza, in caso di discordanza tra il CFI assegnato dall'agenzia estera e i valori riportati nei corrispondenti attributi dell'Anagrafe, questi ultimi andranno considerati come "prevalenti".



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina