L'ISIN (International securities identification number) è il codice riconosciuto a livello internazionale per l'identificazione degli strumenti finanziari sui mercati e nelle transazioni. Esso è basato sullo standard ISO 6166.
Il codice ISIN viene assegnato dalle National Numbering Agencies (NNA), operatori specializzati riconosciuti a livello internazionale che fanno parte, secondo un modello federato, dell'Association of National Numbering Agencies (A.N.N.A). organismo internazionale cui l'ISO ha affidato il compito di implementare e mantenere lo standard.
Per l'Italia il servizio di codifica ISIN è svolto dalla Banca d'Italia; all'atto dell'assegnazione, si attribuisce allo strumento finanziario anche il codice di classificazione CFI (Classification of Financial Instruments - ISO 10962). Per accedere al servizio di codifica, regolato da apposite "Condizioni di utilizzo", e usufruire degli strumenti informatici che supportano la produzione e l'invio delle relative comunicazioni, occorre essere preventivamente abilitati.
L’ISIN non è di per sé garanzia di validità dei certificati rappresentativi dello strumento finanziario, né di legittimità dell'operazione finanziaria, né della capacità patrimoniale dell'emittente di assicurare la copertura finanziaria dello strumento finanziario stesso.