Banca d'Italia - Il sito ufficiale della Banca Centrale Italiana

Menu di navigazione principale
Ti trovi in:
Quadro normativo
La raccolta e la diffusione delle informazioni statistiche da parte della Banca d'Italia si basano su un articolato insieme di norme nazionali e internazionali.
- Normativa Internazionale
In quanto parte del Sistema Europeo di Banche Centrali, la Banca d’Italia assolve ai compiti statistici previsti dallo Statuto del SEBC e della BCE (Art. 5); a questo fine partecipa dei poteri di raccolta delle informazioni e di irrogazione delle sanzioni in caso di inadempienza dei destinatari degli obblighi di segnalazione conferiti alla BCE dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (EC) 2533/1998.
Specifici Regolamenti o Indirizzi (Guidelines) emanati dalla BCE disciplinano nel dettaglio la raccolta delle informazioni statistiche armonizzate tra i paesi dell’Unione.
I testi normativi sono consultabili nella sezione Statistiche del sito della BCE, suddivisi per materia.
- Normativa Nazionale
In ambito nazionale i fondamenti giuridici per la raccolta di dati statistici e di altre informazioni presso gli intermediari creditizi e finanziari e per la diffusione da parte della Banca d’Italia sono costituiti dal d.lgs. 385/93 (Testo Unico delle leggi in materia creditizia e finanziaria) e dal d.lgs. 58/98 (Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria).
- Altri atti
Le varie fasi dell’attività statistica, dalla raccolta all’elaborazione, alla diffusione e allo scambio dei dati, possono costituire l’oggetto di accordi con altri organismi e istituzioni.
Scambio dati tra la Banca d'Italia e la Consob - Protocollo d'intesa
Vigilanza › Princìpi e attività di vigilanza › Accordi con altre autorità › Autorità italiane
Il protocollo ha l'obiettivo di razionalizzare lo scambio di informazioni statistiche, di compendiare in un unico documento le varie modalità operative e di rafforzare la collaborazione tra i due Enti.
© BANCA D'ITALIA | Partita IVA 00950501007