English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheIndagini campionarieIndagine sulle imprese industriali e dei servizi

Indagine sulle imprese industriali e dei servizi

La Banca d'Italia, avvalendosi del contributo delle Filiali, conduce indagini campionarie sulle imprese dal 1972.

Fino al 1998 venivano considerate le sole imprese della trasformazione industriale con 50 addetti e oltre. Nel corso degli ultimi anni, il campo di osservazione si è ampliato, estendendosi, dal 1999, al complesso delle imprese manifatturiere e ai settori estrattivo e dell'energia, e dal 2001 anche alle imprese con 20-49 addetti. Dal 2002 è stata avviata un'analoga indagine sulle imprese dei servizi privati non finanziari con 20 addetti e oltre.

I risultati, utilizzati per l'analisi economica e regolarmente commentati nella Relazione annuale, a partire dall'indagine riferita al 2003 sono pubblicati in un apposito fascicolo della collana dei Supplementi.

Elaborazioni statistiche sui dati raccolti presso le imprese, a partire dal 1984, sono possibili tramite il sistema di elaborazione a distanza BIRD.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina