English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheIndagini campionarieIndagine sui bilanci delle famiglie italianeDocumentazione per l'utilizzo dei microdati

Documentazione per l'utilizzo dei microdati

Aspetti generali

Per le indagini più recenti le informazioni disponibili vengono distribuite negli archivi annuali pressoché integralmente, includendo anche i dati inclusi nelle sezioni monografiche delle singole indagini (vengono escluse solo le informazioni che potrebbero consentire un'eventuale identificazione indiretta dei rispondenti).

La documentazione sulla struttura degli archivi e il questionario utilizzato è fornita separatamente per ciascun anno.

Informazioni a partire dal 1977 sono invece contenute nell'archivio storico; questo raccoglie però solo il sottoinsieme delle variabili ritenute utili per le analisi longitudinali.

Vengono inoltre distribuiti dei nuovi coefficienti di ponderazione delle unità, che dovrebbero consentire di limitare l'impatto delle diverse modalità di conduzione dell'indagine sui risultati.

A causa dei diversi pesi e di altri trattamenti effettuati sui dati, i risultati ottenuti sui dati dell'archivio storico possono non coincidere con quelli ottenuti utilizzando i dati contenuti negli archivi annuali riferiti agli stessi anni.

1 | 2


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina