English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Distribuzione dei microdati

L'utilizzo dei dati implica l'accettazione dei seguenti punti:

nelle pubblicazioni che facciano riferimento ai dati forniti, l'autore è tenuto a citare la fonte (Banca d'Italia, Indagine sui bilanci delle famiglie italiane) ma non può coinvolgere in alcun modo questo Istituto, essendo l'utilizzo dei dati sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo;

al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico riguardante l'indagine, l'autore è tenuto a inviare una copia dei lavori di ricerca condotti a partire dai dati forniti a:

BANCA D'ITALIA, SERVIZIO STATISTICHE ECONOMICHE E FINANZIARIE, Divisione Indagini Campionarie - Via Nazionale 91, 00184 ROMA

oppure all’indirizzo e-mail: studi.indagini@bancaditalia.it

A questo fine è necessario compilare il modulo di seguito riprodotto:

Le informazioni necessarie per lo sfruttamento dei dati (questionari delle indagini più recenti, nomi delle variabili, note per l'utilizzo dei dati, ecc.) sono riportate nella documentazione.
Per scaricare i dati selezionare l'indagine di interesse e cliccare sul file da scaricare. I dati sono distribuiti in tre formati: come file ASCII, in fomato SAS e STATA (versione 7 o superiore).

Tutti i file sono stati compressi in un unico archivio zip denominato:

per gli archivi annuali: INDxx_formato, dove xx indica le ultime due cifre dell’anno di rilevazione e formato indica se i file sono ASCII, SAS o STATA;

per gli archivi storici: STORICO_aaaa_formato, dove aaaa indica l'anno di rilevazione e formato indica se i file sono ASCII, SAS o STATA.

I file ASCII hanno le virgole come separatore di campo (file Comma Separated Value - CSV), e la prima riga contiene i nomi delle variabili.
Questo consente una rapida importazione dei dati con la maggioranza dei pacchetti statistici a disposizione, che di norma caricano automaticamente i dati assegnando alle variabili i nomi contenuti nel primo record.

ATTENZIONE!

A partire dal 2002 gli importi riportati nei file di dati sono in EURO. Quelli riferiti alle indagini precedenti sono invece in MIGLIAIA DI LIRE.
Per le elaborazioni sui dati, si suggerisce di utilizzare sempre i pesi campionari, forniti nel file CARCOMXX negli archivi annuali, e nel file PESOXX nell'archivio storico. Tutti i componenti di una famiglia hanno lo stesso peso.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina