English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoSupervisione sui mercati e sul sistema dei pagamentiSEPA - Single Euro Payments Area (area unica dei pagamenti in euro)NormativaProvvedimento della Banca d’Italia recante istruzioni applicative del Regolamento 260/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e che modifica il Regolamento (CE) n. 924/2009

Provvedimento della Banca d’Italia recante istruzioni applicative del Regolamento 260/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e che modifica il Regolamento (CE) n. 924/2009

22-02-2013

La Banca d'Italia ha emanato il 12 febbraio 2013 le istruzioni applicative del Regolamento UE 260/2012 che stabilisce i requisiti e i tempi della migrazione dei servizi di bonifico e di addebito diretto nazionali ai servizi armonizzati della Single Euro Payments Area (SEPA). Secondo quanto previsto dal Regolamento, entro la data finale del 1° febbraio 2014 i servizi nazionali di bonifico e addebito diretto dovranno essere dismessi per essere sostituiti dai corrispondenti servizi SEPA. L'obiettivo è quello di promuovere a livello europeo la diffusione di servizi di pagamento armonizzati, efficienti e sicuri. Le istruzioni applicative consentono la precisa individuazione dei servizi nazionali corrispondenti al bonifico e all'addebito diretto che dovranno migrare agli standard della SEPA, attivano alcune deroghe previste dal Regolamento e, più in generale, facilitano l'offerta da parte degli intermediari e l'utilizzo da parte della clientela dei nuovi servizi di pagamento paneuropei.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina