English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoSupervisione sui mercati e sul sistema dei pagamentiSEPA - Single Euro Payments Area (area unica dei pagamenti in euro)Commissione europeaConsultazioni della Commissione Europea per stabilire una data ultima per la migrazione alla SEPA

Consultazioni della Commissione Europea per stabilire una data ultima per la migrazione alla SEPA

24-08-2010

Il completamento della SEPA è un passo fondamentale per il miglioramento dell'efficienza dei pagamenti al dettaglio europei: per bonifici e carte di pagamento l'utilizzo di strumenti conformi agli standard della SEPA è possibile da gennaio del 2008; per gli addebiti diretti gli strumenti paneuropei sono stati avviati a novembre del 2009.

Il passaggio ai nuovi schemi si prospetta tuttavia più lento di quanto sarebbe necessario per contenere i costi degli operatori, consentire la realizzazione di economie di scala e cogliere appieno i benefici attesi.

La definizione di un preciso orizzonte temporale per l'abbandono degli strumenti nazionali analoghi a quelli pan-europei porrebbe gli utenti e i fornitori dei servizi di pagamento nella condizione di programmare gli interventi necessari per l'utilizzo esclusivo dei nuovi strumenti e darebbe nuovo impulso al progetto.

Al riguardo, nel mese di giugno del 2009 la Commissione europea ha svolto una consultazione pubblica sull'opportunità di stabilire una data entro la quale gli schemi di pagamento nazionali corrispondenti agli standard della SEPA debbano essere definitivamente dismessi (c.d. end-date). Il risultato di questa consultazione ha confermato l'esigenza dei vari attori interessati che tale data ultima, eventualmente differenziata per tipologia di servizio di pagamento, sia fissata attraverso provvedimento normativo comunitario.

La Commissione europea ha quindi avviato nel giugno del 2010 una nuova consultazione pubblica sul documento di lavoro "SEPA migration end-date", contenente le linee fondamentali di un regolamento comunitario che disciplinerebbe la materia. Il documento della Commissione e le risposte alla consultazione saranno utilizzati per predisporre il testo definitivo del regolamento.

I documenti sono disponibili al seguente indirizzo:

http://ec.europa.eu/internal_market/payments/sepa/ec_en.htm



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina