Il settore del post-trading raggruppa una serie di funzioni indirizzate al raggiungimento della fase finale delle transazioni, rappresentato dallo scambio degli strumenti finanziari oggetto del contratto contro il contante pattuito. Questa fase è generalmente indicata con il termine di regolamento; quest'ultimo può avvenire su base lorda (operazione per operazione) o su base netta (regolazione del saldo risultante dalla compensazione delle operazioni).
Le operazioni da regolare possono essere inoltre assistite dalla "garanzia del buon fine" , prestata al momento della transazione originaria, da una controparte centrale.
Alla fluidità delle negoziazioni, alla tempestività dei sistemi di compensazione e regolamento e, in definitiva, all'efficienza dei mercati forniscono un fondamentale contributo i sistemi di gestione accentrata, mediante i quali i trasferimenti di proprietà dei titoli avvengono attraverso scritturazioni contabili di addebito e di accredito dei conti degli operatori interessati.
Nel settore del post-trading la supervisione della Banca concerne l'attività nel suo complesso e non solo le transazioni provenienti dai mercati su cui la Banca ha responsabilità specifiche.