English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

e-MID

L'e-MID SIM gestisce alcuni sistemi multilaterali di negoziazione su cui sono scambiati depositi monetari, pronti contro termine e derivati su tassi di interesse.

Sul segmento non garantito del mercato monetario, e-MID, vengono negoziati depositi monetari in euro, in dollari statunitensi e in sterline inglesi con scadenze che vanno da un giorno (overnight) a un anno. E' possibile negoziare anche scadenze non standard (Broken Date) e in modalità bilaterale (Request for Quote).

Sul segmento NewMIC - mercato interbancario collateralizzato - i partecipanti possono negoziare in modo anonimo depositi monetari in euro precostituendo un pool di attività stanziabili presso la Cassa di Compensazione e Garanzia che garantisce il buon fine dei contratti.

Il mercato e-MID REPO consente di concludere transazioni pronti contro termine, utilizzando a garanzia titoli di Stato, obbligazioni bancarie, corporate, covered bonds e asset backed securities; i partecipanti al segmento e-MID REPO possono avvalersi del servizio di controparte centrale offerto dalla Cassa di Compensazione e Garanzia SpA.

Infine sul mercato e-MIDER sono negoziati gli Overnight Indexed Swaps (OIS) sul tasso Eonia.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina