English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoSistema dei pagamentiBI-Comp(9) Il passaggio alla SEPA

(9) Il passaggio alla SEPA

I sistemi di compensazione e regolamento retail italiani hanno valutato la loro conformità ai requisiti che l'Eurosistema ha definito per la migrazione alla SEPA. La valutazione è risultata positiva e il processo di adeguamento appare in linea con i tempi previsti per la SEPA. La pubblicazione dell'esercizio, richiesta dall'Eurosistema, è volta a favorire la confrontabilità delle autovalutazioni, la comparazione e la concorrenza tra le diverse infrastrutture europee.

La Banca d'Italia, quale gestore del sistema per i pagamenti al dettaglio BI-COMP, e altre nove infrastrutture europee hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta con cui auspicano l'utilizzo in via preferenziale degli strumenti di pagamento SEPA (SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit) da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese e la definizione di un termine ultimo per la sostituzione dei corrispondenti strumenti nazionali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina