English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoSistema dei pagamenti

Sistema dei pagamenti

L'art. 105.2 del trattato che istituisce la Comunità europea e l'art. 3 del protocollo dello statuto del Sistema europeo delle banche centrali (SEBC), sanciscono che rientra tra le funzioni istituzionali del SEBC il compito di promuovere il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti; ne consegue che tale obiettivo viene perseguito congiuntamente dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali.

Con riferimento al contesto italiano, il riferimento fondamentale è rappresentato dall'art. 146 del d.lgs 1° settembre 1993, n. 385, testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, che riconosce anche sotto un profilo formale le competenze della Banca d'Italia in materia di sistemi di pagamento. L'offerta diretta dei servizi di pagamento è una delle leve a disposizione delle banche centrali, insieme alla regolamentazione del sistema (funzione di sorveglianza) e alla cooperazione con il mercato, per promuovere il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti. La Banca d'Italia, nel ruolo di gestore di sistemi di pagamento, definisce gli indirizzi di policy per innalzare i livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza nell'offerta diretta dei servizi di pagamento a livello domestico.

L'azione sul piano nazionale si inserisce in un contesto europeo caratterizzato in misura sempre maggiore da forti sollecitazioni per la creazione di procedure comuni per l'area dell'euro e per l'armonizzazione del quadro normativo. In tale ambito l'Eurosistema ha attribuito alla Banca d'Italia, insieme con le banche centrali di Francia e Germania, la responsabilità di realizzare e gestire la piattaforma unica del nuovo sistema dei pagamenti europeo TARGET2. Inoltre, l'Istituto si è dichiarato pronto, insieme con le banche centrali di Francia, Germania e Spagna, a realizzare un sistema europeo unico per i servizi di regolamento delle transazioni in titoli (progetto TARGET2 securities); partecipa e sostiene il progetto di creazione, entro il 2010, di un'area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area – SEPA), intesa come un mercato pienamente integrato e concorrenziale nel quale non sussistano differenze di trattamento tra pagamenti nazionali e transfrontalieri.

In tale scenario si inserisce la partecipazione della Banca nelle sedi di cooperazione definite in ambito europeo al fine di concorrere ai processi evolutivi in atto con contributi di analisi e di proposta.

Nella presente sezione vengono presentati i profili normativi nonché le caratteristiche funzionali e tecniche dei servizi di pagamento offerti dalla Banca d'Italia.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina