English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoControllo e gestione dei rischi

Controllo e gestione dei rischi

L'accresciuta complessità e le interdipendenze dei mercati finanziari richiedono che una sempre maggiore attenzione sia dedicata alle analisi dei mercati e al potenziamento delle funzioni di valutazione e controllo dei rischi. In particolare, l'ampliamento degli strumenti finanziari utilizzabili dalla Banca d'Italia ha reso necessaria l'adozione di metodologie di risk management a sostegno degli obiettivi di redditività e di mantenimento del valore delle attività.

La Banca d'Italia gestisce in modo integrato i rischi finanziari (di mercato, di credito, di liquidità) e pone in essere forme di valutazione e controllo dei rischi operativi collegati agli investimenti dei mezzi patrimoniali propri, delle riserve in valuta, del Fondo pensione complementare e degli altri portafogli in euro e in valuta Inoltre, la Banca gestisce i rischi connessi alle proprie partecipazioni azionarie e valuta i rischi delle attività stanziabili per le operazioni di politica monetaria che la normativa dell'Eurosistema assegna alle Banche centrali nazionali, nonché delle attività offerte in garanzia delle operazioni straordinarie di finanziamento.

Questo insieme di funzioni è svolto dal Servizio Gestione dei rischi, una struttura organizzativa specializzata che è collocata nella stessa Area funzionale dei Servizi che svolgono le attività operative di investimento ma che è indipendente rispetto ad essi.

Allo scopo di migliorare i meccanismi di coordinamento a supporto dei processi decisionali, opera il Comitato Strategie e rischi finanziari, che ha funzioni consultive per la formulazione e la valutazione degli indirizzi strategici nel campo della gestione finanziaria. Il Comitato è presieduto dal Governatore o in sua vece da un membro del Direttorio.

In materia di gestione finanziaria operano anche:
- il Comitato per gli investimenti - presieduto dal Funzionario Generale per l'Area Banca centrale, mercati e sistemi di pagamento - che valuta e approva le scelte tattiche di scostamento dai benchmark strategici per tutto il portafoglio finanziario della Banca;
- il Comitato consultivo sulla gestione finanziaria del Fondo pensione complementare, istituito ai sensi dell'art. 29 bis del Regolamento del Fondo con il compito di formulare pareri e osservazioni di carattere tecnico sulle scelte generali di investimento.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina