English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

La realizzazione di esercizi di simulazione

Il CODISE progetta e coordina l'esecuzione di esercitazioni integrate fra gli operatori partecipanti e ha avviato lo studio di strategie di intervento e di metodologie di simulazione di episodi di crisi. È previsto un piano pluriennale di esercitazioni, con verifiche di complessità crescente. Sono già stati eseguiti, a livello nazionale, due collaudi volti a valutare l'adeguatezza del modello organizzativo adottato dagli operatori nelle attività di gestione di gravi crisi operative.

A livello internazionale sono stati realizzati esercizi analoghi con lo scopo di verificare:
- il ruolo da attribuire ai Comitati internazionali in caso di crisi operativa globale, i limiti della loro azione e le possibili aree di miglioramento;
- le informazioni strategiche da assicurare ai membri dei Comitati in caso di crisi operativa globale;
- le procedure di comunicazione interne ed esterne, anche in assenza di uno o più membri dei Comitati.

Nei giorni 5 e 6 Novembre 2009 il CODISE ha svolto una simulazione di continuità operativa avente l'obiettivo di verificare le procedure per l'attivazione dei comitati di crisi e valutare le procedure decisionali, di escalation e per lo scambio d'informazioni.

Gli esiti della simulazione sono stati ampiamente positivi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina