English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoContinuità di servizio della piazza finanziaria italiana - CODISEIl contributo del CODISE nelle sedi di coordinamento internazionali

Il contributo del CODISE nelle sedi di coordinamento internazionali

Le riflessioni condotte all'interno del CODISE e dalle strutture analoghe presenti nei diversi Paesi hanno costituito la base su cui i gruppi di lavoro della Banca dei Regolamenti Internazionali e dell'Eurosistema hanno elaborato due importanti documenti:
- High Level Principles for Business Continuity, pubblicato dal Joint Forum del Basel Committee on Banking Supervision nell'agosto 2006;
- Business Continuity Oversight Expectations for Sistemically Important Payment Systems pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel maggio 2006.

Questi due documenti si riferiscono a categorie più ampie di soggetti rispetto alle Linee Guida della Banca d'Italia: il documento FSF è diretto alle autorità di regolamentazione e agli intermediari finanziari, mentre quello della BCE è destinato ai sistemi di pagamento rilevanti da un punto di vista sistemico e ai loro partecipanti. Il CODISE fornisce supporto ai rappresentanti italiani presso gli organismi internazionali che si occupano delle tematiche connesse alla continuità operativa.

 



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina