English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMercati e sistemi di pagamentoContinuità di servizio della piazza finanziaria italiana - CODISE

Continuità di servizio della piazza finanziaria italiana - CODISE

Lo sviluppo tecnologico, l'integrazione, la globalizzazione dei mercati finanziari, le conseguenti spinte competitive e le aggregazioni ancora in atto hanno modificato la struttura e l'operatività del sistema finanziario. Tali cambiamenti hanno accresciuto i collegamenti e le interdipendenze tra i partecipanti ai sistemi e tra questi e gli altri operatori coinvolti nel loro regolare funzionamento. Il nuovo quadro di riferimento richiede che venga posto il massimo impegno nel garantire il buon funzionamento dei servizi offerti allo scopo di assicurare la continuità di servizio (business continuity) della piazza finanziaria italiana e il pronto ripristino dei servizi in caso di guasti o malfunzionamenti.

Negli anni recenti si è intensificata l'azione delle Autorità e delle Banche Centrali volta a rafforzare la capacità dei sistemi finanziari di resistere a eventi catastrofici. Obiettivi di fondo sono la minimizzazione del rischio sistemico, il ripristino in tempi brevi e l'integrità delle informazioni funzionali alla rapida ripresa della normale operatività sui mercati. A tali fini, è stata sottolineata l'esigenza che gli operatori rilevanti per l'ordinato funzionamento dei sistemi finanziari adottino una programmazione sistematica dei piani di emergenza e definiscano concreti obiettivi di continuità di servizio; è stato inoltre deciso di promuovere la costituzione di sedi di coordinamento per le iniziative di sistema.

La Banca d'Italia ha avviato una serie di iniziative con la collaborazione dei principali gruppi bancari, dei mercati, dei sistemi di pagamento nonché delle infrastrutture rilevanti per l'ordinato funzionamento dei sistemi finanziari. Le iniziative sono volte a rilevare lo stato di preparazione del sistema finanziario italiano a fronte di gravi crisi operative e a individuare, nell'ambito di una sede di coordinamento nazionale appositamente costituita, le possibili linee di azione per ridurre i fattori di rischio a livello di sistema.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina