FAQ - Le operazioni in Tesoreria

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Cosa debbono fare gli eredi per incassare un titolo di spesa intestato ad una persona deceduta?

I legittimi eredi devono avanzare un’istanza all’amministrazione che ha emesso il titolo; questa provvederà a chiederne la restituzione alla Tesoreria e a emettere un nuovo titolo di spesa intestandolo agli eredi stessi.

Cosa si deve fare se si ha il dubbio di non aver incassato un titolo di spesa?

Si può avanzare istanza in carta libera alla Tesoreria competente, indicando tutti gli elementi in proprio possesso, con la richiesta di prendere visione della firma di quietanza apposta sul titolo. La Tesoreria, una volta accertata l’effettiva estinzione del titolo stesso, provvederà a renderlo disponibile al beneficiario richiedendolo eventualmente alla Corte dei Conti se già rendicontato.

Cosa fare se si è smarrita una quietanza rilasciata dalla Tesoreria?

Si può avanzare richiesta di rilascio di un duplicato, avendo cura di dichiarare lo smarrimento della quietanza originale. La Tesoreria rilascerà, in tal modo, un documento sostitutivo della quietanza stessa (mod. 128 T.).