Stanza D - La moneta oggi

Go to the english version Cerca nel sito

Stanza DL'euro è la nostra moneta di oggi. Ma accanto alle monete metalliche e alle banconote si sono sviluppate nel tempo altre forme di pagamento.

Così per gli acquisti importanti (come automobili o elettrodomestici) si è diffuso l'uso dell'assegno e dei bonifici, mentre per i pagamenti ricorrenti (come le bollette) si ricorre spesso agli addebiti diretti sui conti correnti.

Lo sviluppo della tecnologia ha poi prodotto una rapida diffusione della "moneta di plastica": carte di credito, di debito (bancomat) e carte prepagate, molto diffuse tra i giovani e i migranti. L'ultima frontiera nei pagamenti è l'uso del telefono cellulare, che è divenuto già una realtà in molti paesi.

Come l'euro ha abolito la necessità del cambio, l'area unica dei pagamenti in euro (SEPA) dà ai cittadini europei la possibilità di utilizzare i propri strumenti di pagamento elettronici allo stesso modo nei diversi paesi.

Per usare in modo sicuro i nuovi mezzi di pagamento è importante che il cittadino conosca le regole e adotti comportamenti adeguati. Per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema dei pagamenti, le Banche Centrali svolgono un'intensa attività di controllo e di promozione del mercato.