Incontri con la Banca d'ItaliaL'iniziativa dedicata ai cittadini per conoscere meglio i compiti e le funzioni della Banca Centrale Italiana

Go to the english version Cerca nel sito

Gli "Incontri con la Banca d'Italia" sono dedicati al dialogo con i cittadini per parlare delle attività, delle competenze e degli obiettivi della Banca d'Italia con l'intenzione di sciogliere dubbi e rispondere alle domande del pubblico in modo aperto, semplice e diretto.

L'iniziativa prevede un primo ciclo di 52 incontri distribuiti su 13 città e 4 temi. Nel corso di ciascun incontro tematico esperti e giornalisti si confronteranno e interagiranno con il pubblico presente per dialogare sui compiti e le funzioni istituzionali e su come queste hanno un impatto sulla vita quotidiana di ognuno e sul benessere della collettività e del Paese.

I quattro temi trattati separatamente in ogni incontro sono: 

  1. La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari;
  2. L'innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset;
  3. Le statistiche per l'analisi dell'economia;
  4. La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta.

Tematiche

La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari

La vigilanza sulle banche e sugli altri intermediari finanziari è un'attività complessa e articolata, necessaria per garantire la stabilità e l'efficienza del sistema finanziario.

L'innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset

Il sistema dei pagamenti e l'insieme dei servizi a supporto del buon funzionamento dei mercati sono le componenti principali delle infrastrutture finanziarie di ogni paese.

Le statistiche per l'analisi dell'economia

Le statistiche aiutano a orientarci e a comprendere il mondo intorno a noi, le interdipendenze tra settori e tra paesi e sono la base per svolgere analisi dell'economia nazionale e internazionale e, in ultima istanza, per prendere decisioni migliori nell’interesse della collettività.

La politica monetaria e la stabilità del valore della moneta

La moneta è oggi uno strumento per effettuare pagamenti; per misurare il valore di beni e servizi; per trasferire il potere d'acquisto a una data futura.