Materiale didattico-informativo

Go to the english version Cerca nel sito

In questa sezione è disponibile materiale didattico-informativo sull'attività della Banca centrale e sull'economia.

Materiale realizzato in collaborazione con la RAI

Materiali per persone sorde e per non vedenti e ipovedenti

Nell'ambito delle proprie iniziative volte a diffondere tra il pubblico elementi di educazione finanziaria, la Banca d'Italia ha predisposto materiali informativi video e audio dedicati al tema della moneta, della sua storia e delle sue funzioni, degli strumenti di pagamento alternativi al contante, destinati alle persone sorde e ai non vedenti.

I file video e audio sono stati prodotti con la collaborazione dell'Ente Nazionale Sordi e dell'Unione Italiana Ciechi e sono agevolmente accessibili.

L'iniziativa, è la prima della specie realizzata in Italia; essa intende andare incontro non solo alle esigenze dei ragazzi in età scolare con disabilità dell'udito e della vista, ma anche a quelle della più ampia comunità delle persone sorde, dei non vedenti e degli ipovedenti che proprio sui temi della banca, della finanza e dell'economia in generale richiede l'attivazione di meccanismi di inclusione appositamente studiati.

eBook della Banca d'Italia sulla tecnologia delle banconote

Come si produce una banconota? Perché riponiamo tanta fiducia in quelli che sono in fondo solo pezzi di carta? A queste e a tante altre domande risponde: "Una tecnologia di carta", il primo e-book interattivo sulla tecnologia delle banconote pubblicato dalla Banca d'Italia per iPad.

Il nuovo libro descrive come si stampa una banconota, il suo ciclo di vita, dall'ideazione alla produzione, fino alla distruzione del biglietto. Con l'aiuto di numerose mini-app sono svelate alcune caratteristiche delle banconote, impossibili da osservare a occhio nudo. Alcuni filmati video inediti portano il visitatore nel cuore della stamperia per banconote più grande d'Europa, quella della Banca d'Italia.

Materiale didattico-informativo della BCE

Materiale realizzato dalla Banca Centrale Europea in collaborazione con le Banche centrali nazionali.

Attività di Analisi

Argomenti Correlati

Quaderni didattici

Nel quadro del programma di educazione finanziaria nelle scuole, avviato dalla Banca d'Italia d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata realizzata la collana I quaderni didattici della Banca d'Italia.

Le guide della Banca d'Italia

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perseguono l'obiettivo di favorire la comprensione e l'accesso dei cittadini ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di consentire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Altre pubblicazioni di educazione finanziaria

Questa sezione presenta note informative e approfondimenti su temi di educazione finanziaria.