Attività internazionale

Go to the english version Cerca nel sito

Accrescere la cultura finanziaria  contribuisce a una maggiore integrazione economica, sociale e finanziaria e alla stabilità del sistema.

Il G20 riconosce l'importanza dell’alfabetizzazione finanziaria per supportare efficaci politiche di protezione del consumatore.

L’OCSE, attraverso l’International Network on Financial Education, presta attenzione alla diffusione dell’educazione finanziaria, individuando best practice e elaborando raccomandazioni e linee guida.

La Banca d’Italia partecipa ai lavori dei consessi internazionali.

Argomenti Correlati

Le guide della Banca d'Italia

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perseguono l'obiettivo di favorire la comprensione e l'accesso dei cittadini ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di consentire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Quaderni didattici

Nel quadro del programma di educazione finanziaria nelle scuole, avviato dalla Banca d'Italia d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata realizzata la collana I quaderni didattici della Banca d'Italia.

Altre pubblicazioni di educazione finanziaria

Questa sezione presenta note informative e approfondimenti su temi di educazione finanziaria.