Il Museo della Banconota è stato inaugurato presso lo Stabilimento del Servizio Fabbricazione carte valori della Banca d'Italia nel 2002, anno dell'introduzione delle banconote in euro e del ritiro di quelle in lire. In questo Stabilimento, il Servizio Fabbricazione carte valori produce attualmente, grazie ad attrezzature e a tecniche d'avanguardia, vari tagli delle banconote in euro.
Il Museo, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al particolare impegno di Silvana Balbi de Caro e Gianni Fina, ripercorre più di cento anni di storia italiana attraverso l'esposizione di biglietti, bozzetti, esemplari di falsi, materiale e attrezzature di stampa. È perciò uno spazio dedicato alla memoria dell'industria, del lavoro, dell'arte, degli uomini illustri, della scienza, del gusto e, con esso, del costume del Paese.
Questa esposizione virtuale vuole ampliare l'accesso ai contenuti del Museo, che per le esigenze di sicurezza dello Stabilimento che lo ospita, non può essere liberamente visitato dal pubblico.
Potrete così vedere tutte le banconote in lire emesse dalla Banca d'Italia, a partire dai primi biglietti stampati con l'utilizzo dei modelli e delle macchine della vecchia tipografia della Banca Nazionale nel Regno d'Italia fino all'ultima emissione, la banconota da cinquecentomila lire. Segue una galleria di immagini degli impianti e delle attrezzature di stampa impiegate dalla Banca dalla sua nascita ad oggi. La sezione della normativa rende invece disponibile il complesso di norme che, nel corso del tempo, hanno disciplinato le varie emissioni. Concludono il percorso una sezione dedicata alle falsificazioni e una rassegna di immagini della pianta e degli interni del Museo.
L'accesso al Museo della Banconota è riservato, previo appuntamento, a esperti e cultori della materia. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, potete contattare i telefoni: 06 4792 7003 - 7245 - 7835.