Menù di sinistra
- Stanza A - L'unificazione monetaria
- ISOLA 1 - Soldi, denaro, monete
- ISOLA 2 - Moneta e fiducia
- ISOLA 3 - Moneta e società
- ISOLA 4 - Babele nella penisola
- ISOLA 5 - Gli italiani prima e dopo l'Unità
- ISOLA 6 - Oro, argento o entrambi?
- ISOLA 7 - Giro del mondo in 80 giorni
- ISOLA 8 - Banche di emissione in Italia
- ISOLA 9 - Moneta di carta
- Cronologia
- Stanza B - Fabbricare monete e banconote
- Stanza C - Monete e banconote dagli antichi Stati al Regno d'Italia
- Stanza D - La moneta oggi
ISOLA 8 - Banche di emissione in Italia
Nel 1844 nasce nel Regno di Sardegna la prima banca italiana autorizzata a emettere biglietti. Nell 1849 assume il nome di Banca Nazionale e dal 1866 è ribattezzata Banca Nazionale nel Regno d'Italia.
Alla vigilia dell'Unità, esistevano nove banche di emissione; dopo il 1870 si erano ridotte a sei. Invece di arrivare a una banca unica, si preferì mantenere il pluralismo, per evitare contrasti politici tra i diversi gruppi regionali. Venne però favorita l'espansione della Banca Nazionale nel Regno d'Italia, che divenne l'unico istituto a essere presente su tutto il territorio.
L'esperienza del pluralismo si rivelò fallimentare e fu tra le cause dei dissesti bancari che portarono alla riforma del 1893-94, da cui nacque la Banca d'Italia.
Tra gli oggetti esposti, potrai vedere l'album fotografico della Banca Nazionale nel Regno d'Italia, uno dei pochi album fotografici dell'Ottocento conservato ancora integro ai giorni nostri, oltre a molti altri documenti originali e foto d'epoca significativi per l'evoluzione della banca di emissione in Italia, conservati dall'Archivio storico della Banca d'Italia.


