Menù di sinistra
- Stanza A - L'unificazione monetaria
- ISOLA 1 - Soldi, denaro, monete
- ISOLA 2 - Moneta e fiducia
- ISOLA 3 - Moneta e società
- ISOLA 4 - Babele nella penisola
- ISOLA 5 - Gli italiani prima e dopo l'Unità
- ISOLA 6 - Oro, argento o entrambi?
- ISOLA 7 - Giro del mondo in 80 giorni
- ISOLA 8 - Banche di emissione in Italia
- ISOLA 9 - Moneta di carta
- Cronologia
- Stanza B - Fabbricare monete e banconote
- Stanza C - Monete e banconote dagli antichi Stati al Regno d'Italia
- Stanza D - La moneta oggi
ISOLA 7 - Giro del mondo in 80 giorni
Nel corso del XIX secolo, ai processi di unificazione monetaria se ne affiancano altri non meno importanti, primo fra tutti l'evoluzione dei trasporti e della comunicazione in Italia, Europa e nel mondo. Si tratta di innovazioni tecnologiche che riducono i tempi di viaggio di persone e merci e facilitano lo scambio di idee. Attori di questo cambiamento sono le ferrovie, le navi, le strade e i telegrafi.
Il famoso romanzo di Jules Verne è esemplare nel descrivere la percezione, sempre più diffusa, di un mondo che si va restringendo. Non si trattava solo della possibilità di spostarsi da un luogo all'altro del pianeta, ma anche dell'opportunità di comunicare, in tempo quasi reale, con persone che si trovavano a chilometri di distanza tra loro.
Gli oggetti esposti in questa isola testimoniano questo processo di evoluzione, a partire da un esemplare originale di telegrafo modello "Stilo", risalente al 1870, per arrivare a una sezione di cavo per le telecomunicazioni posato sulla tratta Cagliari-Napoli nel 1863.


